Stanotte alle 24.30 (ora italiana) del 6 febbraio 2017, si svolgerà, nello stadio NRG di Houston in Texas, il cinquantunesimo Super Bowl, l’evento più atteso dell’anno in America e forse anche un po’ nel mondo.
Anche Papa Francesco, per l’occasione, ha voluto registrare un video messaggio: “I grandi eventi sportivi come il Super Bowl sono altamente simbolici dimostrando che è possibile costruire una cultura di incontro e un mondo di pace. Prendere parte ad attività sportive ci fa andare oltre la nostra visione personale della vita, e in modo sano, ci fa imparare il significato del sacrificio, crescere nel rispetto e fedeltà alle regole. Possa il Super Bowl di quest’anno essere un segno di pace, amicizia e solidarietà per il mondo. Grazie!“.
E’ la prima volta in assoluto che un Papa crea un videomessaggio ad hoc per una finale di football americano, uno degli eventi più diffusi nel mondo. Probabilmente era questo, un modo per arrivare a più persone possibili, ribadendo in questo particolare periodo con l’inizio della presidenza di Trump “una cultura di incontro e un mondo di pace”.