Un annuncio che colpisce il mondo della Formula 1 come un fulmine a ciel sereno: a poche ore dalla conquista del suo primo titolo mondiale, dopo una vita nelle corse, si ritira dalla Formula 1.
Il comunicato di Nico Rosberg, in un video sul suo canale ufficiale, lo ha registrato da Vienna dove avverrà la premiazione ufficiale per la conquista del titolo mondiale della stagione 2016.
Nico è apparso sereno, sollevato durante un annuncio così importante, spiegando come il raggiungimento della vetta, del suo sogno fin da bambino, sia il compimento della sua carriera, a cui non chiede più nulla.
Nico da poco padre, sposato, vuole dedicarsi con tutto se stesso alla sua famiglia, che nel mondo delle corse è spesso sacrificata per i numerosi impegni sportivi e commerciali a cui partecipano i piloti.
Inoltre Nico, spiega come quest’ultimo anno sia stato molto stressante e lo abbia messo duramente alla prova a livello psicologico ed emotivo, una pressione tale che la decisione è stata presa con grande naturalezza dal campione del mondo tedesco della Mercedes.
E’ stata una decisione, sempre secondo l’annuncio di Rosberg, maturata in sole 24 ore, la quale gli permetterà di dedicarsi alla sua famiglia e vivere una vita più serena.
Hamilton, suo compagno di squadra in Mercedes ed eterno rivale di Nico, è stato sempre il punto di riferimento a livello competitivo per il tedesco, al punto che, per batterlo, ha dovuto usare tutte le risorse necessarie.
Lewis ha commentato l’annuncio di Nico:”Probabilmente sono uno dei pochi a non essere stupido, ma questo è perché conosco Nico da tanto. È la prima volta in 18 anni che ha vinto lui, dunque non mi stupisce la sua scelta. Però lui ha anche una famiglia, ha una figlia, e la Formula 1 assorbe molto tempo. Abbiamo iniziato a sfidarci a 13 anni e abbiamo sempre sognato di diventare campioni. E quando sono arrivato in Mercedes e lui era nel team è stato come se i nostri discorsi di bambini rivivessero. Il 2017 sarà strano, sarà un po’ triste non averlo in squadra. Mancherà alla Formula 1, gli auguro tutto il meglio”